lunedì 6 luglio 2015

Problemi di plancia

La plancia dei comandi è la parte di cabinato alla quale vengono fissati joystick e pulsanti vari e che dovrà resistere alla vostra furia quando Donkey Kong vi centrerà con un barile in fronte.

Si trattava prima di fissare due pannelli di legno a L, e qui era facile perché mi sono stati forniti già forati e con i segni delle viti per montarli ben allineati. I pannelli li ho comunque passati con il BiancoMax, almeno nelle parti che potrebbero essere leggermente visibili esternamente.

La plancia vista da sotto, prima di essere verniciata e appoggiata al plexiglass

Al pannello andava poi applicata la grafica, da ricoprire poi con il pannello di plexiglass già tagliato e sagomato correttamente, per finire con l'inserire i pulsanti e chiudere il tutto con un'unghia metallica in basso e una stecca per poster in alto (sul serio): tutto facile, tranne che per il fatto che la grafica sulla zona pulsanti di fuoco risultava evidentemente disallineata!

La grafica applicata sulla plancia
Una volta alloggiati anche i tasti, risulta evidente la sfasatura sul gruppo di destra!

Vuoi perché probabilmente era comunque sbagliata, vuoi perché l'ho applicata a partire dal bordo inferiore senza controllare prima che fosse allineata dappertutto, la grafica andava per forza rifatta :(

Mi faccio passare il file PSD, lo rielaboro eliminando ogni possibilità di ricadere nello stesso errore ed ecco il risultato.

La nuova grafica della plancia

Ma attenzione! Scopro con piacere che non esistono più tipografie nella mia città, hanno chiuso tutte per via della crisi di questi anni, e alla fine mi accordo per farla ristampare ancora ad Eros dalla sua tipografia di fiducia. I tempi si allungano....


Nessun commento:

Posta un commento